lunedì 30 novembre 2015

Ciambellone all'acqua



Un post un po' diverso dal solito...oggi ho sfornato un ciambellone!!!
Mi piace fare dolci, il problema è che poi spariscono in fretta. A tal proposito, la dietologa mi ha suggerito di creare qualcosa al biedermeier ogni qual volta mi viene in mente di mettermi in cucina ed evitare torte, biscotti etc.
Ok...ma ogni tanto uno strappo alla regola ci sta :), ieri sera leggevo blog di cucina e mi sono imbattuta in questa ricetta e volevo provarla!!! 


Questo ciambellone è venuto soffice, dal sapore delicato e leggero perché non c'è latte e burro.
Ecco la ricetta, provatelo!!!


Ingredienti:
200g di zucchero
1 bustina di vanillina
3 uova
250g di farina
75g olio di girasole
130g di acqua
2 cucchiai di rum
1 bustina di lievito

Procedimento:
Montare a lungo lo zucchero, le uova e la vanillina (circa 10 minuti).
Una volta che il composto sarà spumoso e giallo chiaro aggiungere e amalgamare bene l'olio, l'acqua e il rum.
Unire infine la farina e il lievito.
Versare l'impasto nello stampo e informare per 40 minuti in forno statico a 180°.
A cottura ultimata, una volta sfornato, spolverizzare il ciambellone con lo zucchero a velo!

Nessun commento:

Posta un commento